Omar e la sua Famiglia. Una VITA senza casa

Omar ha 24 anni e vive con sua madre e suo fratello nella periferia Est di Roma, senza acqua e senza corrente elettrica. Spostandosi di casa in casa, ha passato la vita in una situazione di disagio abitativo e psicologico, pagando spesso subaffitti in nero. Eravamo andati a trovarlo a febbraio: a distanza di mesi, la situazione è solo peggiorata.

Martedì 27 febbraio a Roma ci sarà un nuovo picchetto antisfratto all’alba, per accompagnare Omar e la sua famiglia nella snervante attesa della polizia e dell’ufficiale giudiziario. Omar è uno dei membri dell’Assemblea di autodifesa dagli sfratti; oggi ha venticinque anni, ha una disabilità, e sin da piccolo subisce le conseguenze psicologiche delle “soluzioni” inadeguate proposte dalle istituzioni per chi non può entrare nel mercato immobiliare. La sua famiglia ha vissuto per anni in diversi centri di emergenza, “residence” e Caat, le strutture dove il Comune di Roma ammassa le persone senza casa. Ecco cosa il comune di Roma offre agli sfrattati, nell’anno del Giubileo, quando cioè tre miliardi di euro del Pnrr verranno spesi per adattare la città all’accoglienza dei pellegrini, mentre nulla si spende per le case popolari.

«Anche se lavori, con gli stipendi che ci sono oggi paghi l’affitto e muori di fame». Per tutta la vita, Omar è stato costretto a spostarsi di casa in casa, pagando subaffitti in nero e vivendo in una situazione di disagio abitativo e psicologico. Oggi Omar ha 24 anni, studia economia all’università e abita a Roma, in un appartamento senza luce né gas, insieme a sua madre e suo fratello.

Due video che descrivono con le parole di Omar la situazione della sua famiglia.

https://www.youtube.com/watch?v=JC5xmOtGvWk

https://www.youtube.com/watch?v=7Yim8kvnfFw&t=1s