SCUOLA DI ITALIANO

CittAperta – Scuola di Italiano

Percorsi di Istruzione e cultura

L’associazione CittAperta si propone come strumento di integrazione e supporto per cittadini stranieri che vogliono acquisire le necessarie conoscenze per vivere in una società spesso profondamente diversa da quella da cui provengono. L’obiettivo è quello di formare cittadini autonomi nella loro vita quotidiana, capaci di comprendere a pieno i propri diritti e doveri.

L’Associazione porta avanti il Progetto Scuola di Italiano. Le lezioni per l’anno scolastico 2021/2022 sono cominciate a novembre e finiranno a fine maggio, con due incontri settimanali. I corsi attivi per il 2021/2022 sono tre. Generalmente variano a seconda dell’utenza in modo da garantire la copertura di tutti i livelli di alfabetizzazione.

Nello specifico i corsi attivati quest’anno comprendono:

Un corso A2 per studenti mediamente alfabetizzati – in presenza.

Un corso B1 per alunni con competenze intermedie – in presenza.

Una classe di conversazione, utile ad ogni gruppo per esercitare le competenze orali – online

Le iscrizioni alla scuola si aprono generalmente a settembre e non si fermano per tutto l’anno. Per una prima e necessaria selezione viene poi organizzato un open day i primi di novembre per valutare i diversi livelli e formare le classi. Gli insegnanti sono tutti volontari dell’associazione Cittaperta Odv e da maggio 2019 abbiamo aderito alla Rete Scuole Migranti, che permette di raggiungere e coinvolgere molte persone interessate a questo tipo di volontariato.

La scuola è convenzionata con CEDIS – Certificazione e Didattica Italiano per Stranieri, ente di certificazione con validità nazionale ed internazionale. Il titolo conseguito con il superamento dell’esame ha spendibilità in Italia ed all’estero, nell’attività lavorativa, per il conseguimento del permesso di soggiorno di lungo periodo e per ottenere la Cittadinanza. Le insegnanti della scuola di CittAperta sono esaminatrici accreditate.

La scuola di Italiano di CittAperta vuole essere un luogo di incontro e scambio tra le diverse culture, di dialogo e di apertura. Per questa ragione non si limita a lezioni frontali ma cerca di creare un ambiente interattivo, dinamico e variegato. Vengono organizzate visite didattiche tematiche, per favorire la conoscenza di tradizioni, culture e luoghi d’interesse nazionali e laboratori. L’Associazione vuol essere un luogo di interazione e di aggregazione perché siamo convinti che solo attraverso lo scambio, la conoscenza e la cultura è possibile agire consapevolmente.