El Sabor de Cuba. Docufilm al Corto Circuito
Stasera vi portiamo a Cuba, Proietteremo 5 Documentari che parlano della Repubblica Cubana con i suoi scorci di vita quotidiana.
Brillo
Regia di Ramona Pistilli, Ylenia Monti e Marta Abbondanzieri
El Polaquito
Regia di Andrea Fiorito, Jacopo Brucculeri e Tomas Barile
David vive a San Antonio de los Baños, 30 km a sud di l’Havana, a Cuba. È originario di Guantanamo e ha lavorato in Russia come aviatore. Durante tutta la sua vita ha avuto un solo amore, la macchina che suo padre gli ha lasciato, una Fiat 126p, che a Cuba si chiama “polaquito”.
Camposanto segue la vita del cimitero di San Antonio de Los Baños. Attraverso le esperienze e le riflessioni di chi ci vive e lavora, il film offre uno sguardo intimo sulla spiritualità e la ritualità legate alla morte in questa comunità cubana, ricche di complesse intersezioni tra culture e religioni.
R_Evolucion
Regia di Jacopo Brucculeri, Gianluca Paolisso
Vittoria una giovane sceneggiatrice in crisi, scappa dall’altra parte del mondo a cuba.
Cerca un luogo lontano dove poter stuadiare e scrivere storie in modo diverso, a migliaia di chilometri dai suoi fantasmi e dalla frenesia della vecchie europa.
Arriva cosi alla Escuela Internacional Decinetv, dove tutto le appare meraviglioso: i paesaggi, le persone, le lezioni… ogni dettaglio sembra ricco di possibilità narrative.
Ma poi accade qualcosa…
Cuba en la telaraña
Regia di Pietro Traversa e Lavinia Tommasoli
Il film documenta il recente arrivo e la diffusione della rete internet nell’isola di Cuba: una novità che sta cambiando il paese. L’intento del documentario è quello di immortalare lo stato attuale della diffusione di internet nell’isola, l’utilizzo che ne fanno i cubani e cosa si aspettano dal futuro. L’impatto sociale di una tecnologia che arriva già del tutto sviluppata in un paese vergine, senza la graduale crescita che ha avuto in altri paesi.
Aperitivo e Cena Cubana