Senza Confini. Cinema al Corto Circuito

Primo film del mese di Marzo. Stavolta andiamo nell’Italia del 1943 con un film di Claudio Bisio tratto dal romanzo di Fabio Bartolomei.

L’ulttima volta che siamo stati Bambini
Regia di Claudio Bisio 2023

“Cosa stia accadendo di preciso lì fuori, Cosimo non lo sa. È nell’età in cui le risposte si cercano nello sguardo dei genitori o, nel suo caso, del nonno”.

La missione di tre bambini durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1943, Roma è sotto la dittatura fascista. Durante l’estate, quattro bambini stringono amicizia e passano le loro giornate giocando alla guerra: Italo, figlio di un federale fascista, Anacleto Barocci; Cosimo, che vive con il nonno insieme al fratello minore; Vanda, un’orfana che vive in convento; e Riccardo, i cui genitori sono ebrei. Un giorno, per ordine del governo, gli ebrei romani sono deportati, incluso Riccardo e la sua famiglia. Quando gli amici scoprono la sua scomparsa, vengono vagamente a sapere che gli ebrei sono stati portati in Germania e decidono di andare a liberarlo, seguendo a piedi i binari ferroviari. Sulle loro tracce si dirigono Vittorio, il fratello maggiore di Italo, e Suor Agnese, una suora particolarmente affezionata a Vanda.

Cena Sociale dalle ore 20:00
Inizio proiezione 21:00
Locale Riscaldato
Posti Limitati