Scuola Popolare Corto Circuito

Ogni mercoledì dalle h. 16:00 alle h. 19:00 la segreteria dello spazio Corto Circuito si trasforma in aula studio, dotata di postazioni pc, dove poter studiare liberamente con compagni, studenti di altre scuole, e con il sostegno di insegnanti di scuola secondaria, educatori e/o studenti universitari, che in maniera gratuita e su base volontaria mettono a disposizione tempo, conoscenze e professionalità per fornire aiuto nei compiti, sostegno allo studio, spiegazioni aggiuntive.
Più di un semplice servizio di affiancamento pomeridiano ai compiti dei ragazzi, la Scuola Popolare Corto Circuito è un progetto a favore del diritto all’istruzione, in cui saperi e competenze vengono condivisi, e l’educazione è resa libera da quell’ottica competitiva e “meritevole”, che sempre più imperversa nella scuola pubblica, con gli obiettivi di contrastare la dispersione scolastica e di togliere il maggior numero di ragazzi dalla strada.
In un momento in cui assistiamo all’ennesimo tentativo di smantellamento del sistema scolastico, grazie all’entrata in vigore di provvedimenti “emergenziali” voluti dal governo Draghi e proseguiti dall’attuale maggioranza, che non fanno altro che proseguire il triste andazzo degli ultimi venti anni, grazie ai quali il “rispetto” e le “soft skills” diventano le uniche parole chiave di una istituzione che si prepara a formare manovalanza e non menti pensanti, la Scuola Popolare Corto Circuito vuole essere un progetto dove si ritrovi l’aspirazione alla cultura e allo sviluppo di uno spirito critico, necessario per poter divenire adulti consapevoli e responsabili.
Se sei interessato al progetto e vuoi apportare un tuo contributo, sia aiutandoci nelle attività già in programma, sia proponendone delle nuove, vieni a trovarci il mercoledì o contattaci tramite email