Senza Confini. Cinema al Corto Circuito

Ultimo film in programma di questo mese, un film realizzato con la tecnica del Rotoscope, la stessa che Richard Linklater utilizzerà anche per il capolavoro ” A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare.” tratto dal libro di Philip K. Dick.

Waking Life
Regia di Richard Linkater 2001

“l’esser sani di mente non è che pazzia tesa al buon uso; la vita da svegli è un sogno sotto controllo”
George Santayana

Un uomo cerca di capire se vive nella realtà o se sta solo sognando in questa lezione di filosofia animata espressionista.
Sappiamo tutti cosa si prova a sognare, ma è difficile trasmettere la stessa sensazione sullo schermo. Linklater ci è riuscito creando una storia che è una lunga veglia nel sonno lucido

Lo sconosciuto protagonista sta sognando, anche se all’inizio non riesce a distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è, e nel suo sogno incontra persone, una dietro l’altra, che gli parlano e gli espongono le loro idee: sono professori di filosofia e chimica delle migliori università americane, ma anche poeti e cineasti.
I nomi, i luoghi, le persone, le voci, gli occhi si trasformano in modo mistificante ma sfortunatamente reale mentre i dialoghi, o meglio, i monologhi – la trave portane del film – lasciano a bocca aperta frase dopo frase. Un flusso continuo – a tratti difficile da seguire, tante sono le informazioni che ci vengono lanciate contro – dove ogni parola è la chiave per accedere a un mondo di idee. Quello su cui Linklater medita, è la responsabilità. La responsabilità che ognuno ha di sognare, di accettare o negare la nostra innata transitorietà, di sognare il tempo della morte.

Dalle ore 20:15 Cena sociale
Ore 21:15 inizio proiezione

Locale Riscaldato
Posti Limitati