Solidarietà ai lavoratori dei trasporti in sciopero

Solidarietà ai lavoratori

Solidarietà ai lavoratori dei trasporti in sciopero

Questa mattina la rete Cinecittà Bene Comune ha solidarizzato con i lavoratori dei trasporti in sciopero, volantinando a sostegno dei diritti dei lavoratori e a favore del servizio pubblico garantito, regalando una rosa agli autisti che scendevano dalle vetture per iniziare lo sciopero.

Un atto simbolico per testimoniare che la premessa fondamentale per far funzionare un servizio pubblico, anche dal punto di vista dell’utenza, è garantire a tutti gli effetti i diritti dei lavoratori che svolgono tale servizio. Un fiore per incoraggiarli a scioperare, per ribadire che chi difende un lavoratore che lotta , difende la qualità del servizio e tutela i propri interessi di utente del trasporto pubblico.

L’iniziativa ha voluto rappresentare un momento di discontinuità con i molteplici episodi messi in risalto dai media in cui i cittadini si scagliano contro i lavoratori del trasporto pubblico individuandoli come i responsabili e gli artefici del mal servizio. Qui, al deposito atac di Arco di Travertino. i cittadini hanno solidarizzato con i lavoratori in sciopero, sottoposti a lunghissime attese per ricevere lo stipendio, ridotti allo stremo delle forze mentali e fisiche, sotto ricatto continuo da un accordo sindacale firmato il 17 Luglio che peggiora le condizioni di lavoro, elimina i diritti più elementari e non dà garanzie sulla continuità lavorativa e quindi lascia aperta l’ipotesi di ulteriori licenziamenti.

Lascia un commento