La Fisica per tutti

Isaac Newton per primo capì che la stessa forza che causa la caduta di una mela sulla Terra mantiene i pianeti in orbita attorno al Sole, e la Luna attorno alla Terra, lo sapevate?fisica per tutti

Un seminario diviso in 5 incontri che si terranno presso la scuola popolare corto circuito strutturato per ogni età, che proverà a rispondere e spiegare le scoperte e le teorie dell’ultimo secolo.

* Incontro 1 : RELATIVITA’ RISTRETTA E GENERALE: LA FISICA SI FA “MODERNA”

ecco la prima imperdibile lezione


* Incontro 2 : ONDE GRAVITAZIONALI: ASCOLTARE L’UNIVERSO

la seconda lezione

 

* Incontro 3 : TEORIE DEL TUTTO: LA TEORIA DELLE STRINGHE
Al momento conosciamo quattro “interazioni fondamentali”, quattro modi che hanno i corpi di interagire con l’universo che li circonda, e abbiamo delle teorie che spiegano queste interazioni: è possibile unificare queste teorie in una teoria del tutto? È possibile spiegare con un’unica teoria fisica tutti i fenomeni fisici conosciuti? Perché è così difficile? Ci viene in aiuto l’incredibile teoria delle stringhe, ma cos’è e perché è così difficile da dimostrare? Risponderemo a queste domande in uno sbalorditivo viaggio fra universi paralleli e dimensioni extra, allacciatevi le cinture!
* Incontro 4 : INTERROGATIVI FONDAMENTALI
Alla scoperta di alcuni fra i più grandi punti interrogativi del cosmo. Scopriremo che tutto ciò che osserviamo, i pianeti, le stelle, le galassie, va a formare solo il 5% dell’universo. Un 27% è formato dalla materia oscura, mentre uno sbalorditivo 68% dalla energia oscura, ma cosa sono? Come facciamo ad essere sicuri della loro esistenza? Sì, vi stiamo veramente dicendo che non sappiamo praticamente nulla sul 95% dell’universo. Come possiamo risolvere questi notevoli problemi? Parleremo inoltre di antimateria: cos’è? Durante il Big Bang, in cui si è formato l’universo che conosciamo, è stata creata in quantità uguale materia ed antimateria. Che fine ha fatto l’antimateria?
* Incontro 5 : BIG BANG , L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Una singolarità gravitazionale è un punto privo di dimensioni in cui l’attrazione gravitazionale tende a un valore infinito. Queste singolarità si trovano nel centro dei buchi neri, ma vedremo che alcune teorie sull’origine dell’universo ipotizzano che anche l’origine di tutto fosse una singolarità. Questa origine dell’universo è nota con il nome di Big Bang. Sono veramente legate le due cose? Ultimo di fatto ma non per bellezza, quest’ultimo incontro ci porta indietro nel tempo di circa 13,8 miliardi di anni, all’origine di tutto, e ancora più indietro per scoprire cosa c’era prima.

Lascia un commento